venerdì 5 agosto 2011

Ulster Museum (2): Starstruck!!

"Starstruck", che significa "colpito da una stella", è il titolo della mostra temporanea (stavolta a pagamento) all'Ulster Museum.

La mostra consiste in una cinquantina di costumi di film e serie televisive, tutte ambientate in periodi storici che hanno richiesto un'accurata documentazione e un'ottima abilità tecnica nella realizzazione.

C'erano veramente dei "gioielli" del cinema. Il pezzo forte era decisamente il costume indossato da Colin Firth nella serie televisiva della BBC "Pride and Prejudice" ("Orgoglio e Pregiudizio") che, nonostante sia stato trasmesso solo nel Regno Unito, è abbastanza famoso anche in Italia (hanno fatto anche recentemente un cofanetto con tutte le puntate della serie). Da notare come Colin Firth fosse particolarmente figo in quella serie.




Un altro pezzo che ho apprezzato particolarmente, sebbene il vestito in sé per sé non fosse un granché, è stato uno dei costumi indossati da Keira Knightley nel film The Duchess ("La Duchessa") (giusto perché era di Keira...)



I due costumi femminili più belli, tuttavia, credo siano stati quello indossato da Nicole Kidman in The Portrait of a Lady ("Ritratto di signora"), accuratissimo nei dettagli e realizzato con una stoffa scarlatta molto bella, e quello indossato dall'attrice Minnie Driver in The Phantom of the Opera ("Il fantasma dell'Opera"), interprete di Carlotta, un'antipaticissima soprano italiana, che rappresentava uno dei 2300 costumi utilizzati per il film.





C'erano molti altri costumi famosissimi: tutti quelli dei personaggi principali de "Il discorso del re", quelli di Al Pacino (Shylock) e Joseph Fiennes (Bassanio) in "Il mercante di Venezia", quello di Helena Bonham Carter in "Frankenstein di Mary Shelley", uno dei costumi di Madonna in Evita (film col record assoluto di cambi costume per un'unica attrice, con ben 85 costumi), quello di Heath Ledger in "Casanova" ed infine un vestito di Cate Blanchett utilizzato in "Elizabeth".
Questi sono solo quelli che mi sono rimasti più impressi perché conoscevo i film e gli attori.



Heath Ledger's


Al Pacino's

Questa mostra mi è davvero piaciuta. E non solo a me, ma anche alle vecchiettine all'uscita. Tanto che quella più vicina a me ha detto entusiasta alla vegliarda amica: "Questa mostra mi è piaciuta proprio tanto! E la settimana prossima vado a Buckingam Palace a vedere il vestito del matrimonio!"
Spero si sia riferito a quello di Kate, perché non credo che abbiano il coraggio di mettere in esposizione anche l'osceno vestito da canarino della regina!

Nessun commento:

Posta un commento